Vincere la paura e stress

La paura è un'emozione molto potente ed antica che sorge in presenza di  un pericolo.

Il nostro corpo si mette in modalità "attacco o fuga" per cui riceve il segnale di accelerare il battito cardiaco e il ritmo respiratorio così da pompare più sangue ed ossigeno ai muscoli pronti per scattare e mettersi in salvo.

Offuscamento, vertigini, nausea, confusione sono altri effetti che si possono verificare.

La paura si differenzia dall'ansia.

Anche l'ansia è un'emozione e può manifestarsi con connotati simili alla paura, ma la reazione è causata da un qualcosa che viene percepito come pericolo, ad esempio può essere scatenata dall'immagine di situazioni di pura fantasia che non si verificheranno mai.

La paura va affrontata nel momento in cui si presenta e ci sono delle ottime tecniche di tapping che vanno a stimolare dei punti corporei. 

 Tali tecniche possono essere imparate e messe in atto in autonomia quando si presenta la necessità.

Diverso è il caso dell'ansia per la quale occorre una valutazione per comprenderne l'origine in modo da andare ad eliminare gradatamente la causa.

Nel frattempo sono diversi i rimedi naturali che si possono assumere per mitigare gli effetti dell'ansia e migliorare la qualità della vita.

OLIGOELEMENTI : Manganese - Cobalto, ne possono beneficiare le persone che sentono un'ansia sproporzionata rispetto alle situazioni che si trovano ad affrontare, se oltre all'ansia si manifesta anche insonnia può essere aggiunto Alluminio per i primi 20 gg .

AROMATERAPIA: gli oli essenziali più indicati in questo caso sono: Lavanda, mandarino e sandalo, possono essere aggiunti a un olio vegetale, come quello di mandorle e usati per massaggiare la zona delle spalle e del collo per allentare le tensioni, si possono anche versare alcune gocce sul polso e si inala profondamente, attenzione che l'olio essenziale sia puro.

PIANTE ; tra le tante piante ho scelto Passiflora e Iperico . La Passiflora svolge un'azione sedativa sul sistema nervoso centrale, l'iperico tonifica il sistema nervoso rendendolo più pronto a gestire l'ansia.

ALIMENTAZIONE: caffè e tutte le bevande ricche di caffeina nonchè gli alcolici sono da evitare in quanto potrebbero peggiorare lo stato di ansia e agitazione presente

MOVIMENTO: molto importante fare del movimento, meglio se in mezzo alla natura e con della musica rilassante, basta una passeggiata.

MEDITAZIONE e YOGA