Sono ormai molte le prove scientifiche che dimostrano i notevoli benefici della meditazione, tanto che le aziende più all'avanguardia hanno introdotto uno spazio meditazione per i propri dipendenti, notando anche che rendono di più, all'estero si medita in alcuni asili e in alcune scuole, ma vediamo ora gli innumerevoli benefici di questa pratica, di cui tanto si sente parlare, ma poco si sa.
Innanzitutto è un rimedio naturale per ansia e depressione, bastano 30 minuti al giorno di meditazione per aiutare a combatterle.
- Aiuta a ridurre il dolore fisico. Sono state effettuate sperimentazioni da cui è emerso che facendo una meditazione di 20 minuti il dolore è diminuito dall'11% al 91%.
- Migliora memoria e concentrazione. Sempre basandomi uno studio effettuato posso affermare che la meditazione da maggiore lucidità al cervello e aumenta la materia grigia (sono state confrontate immagini prima e dopo due mesi di meditazione e si è notato che la materia grigia nell'ippocampo, parte del cervello dove partono i meccanismi della memoria e dell'apprendimento, è aumentata di densità)
- Allevia lo stress .La meditazione allevia lo stress e aumenta la resistenza delle persone alle pressioni provenienti dall'esterno
- Incrementa la produttività sul lavoro. Grazie alla meditazione la nostra mente impara a porre l'attenzione al momento presente, possiamo abituare il cervello a raggiungere un momento di massima concentrazione in ogni momento.
- Aiuta ad affrontare le sfide di ogni giorno e ad abbandonare le paure che trattengono dall'agire e a sciogliere blocchi emozionali, in modo da essere più flessibili ed adattabili pronti ad affrontare nuove sfide.
Naturalmente per ottenere tutti questi meravigliosi risultati occorre essere costanti nella pratica e darsi del tempo per ottenere i risultati!