SINDROME PREMESTRUALE

Questa sindrome colpisce un elevato numero di persone, premesso che occorre primariamente fare una visita medica, si può poi procedere con cure naturali , anche da affiancare ad un eventuale cura farmacologica.

I sintomi con cui si presenta questa sindrome sono svariati , dal gonfiore addominale, all'alterazione dell'umore, ai crampi, alla spossatezza ecc...

Vediamo di capire meglio cosa succede. Ogni mese gli ormoni della donna subiscono un ciclo di cambiamento prevedibile, ma quando queste oscillazioni verso l'alto e verso il basso diventano eccessive subentrano ritenzione idrica, crampi, spossatezza o qualsiasi altro sintomo ascrivibile alla sindrome premestruale. Oltre allo squilibrio tra estrogeno e progesterone la sindrome potrebbe essere dovuta  a elevati livelli di prolattina, aumento dei livelli di aldosterone, carenza di serotonina, o problematiche connesse alla tiroide. Non bisogna trascurare l'importante ruolo che svolge il fegato in questa sindrome, essendo responsabile del metabolismo ormonale, il miglioramento della sua funzione spesso contribuisce ad alleviare i sintomi della sindrome.

In una visione olistica occorre prendere in considerazione anche l'alimentazione e l'ambiente circostante. 

Una dieta povera e carenze nutrizionali, tossine ambientali (pesticidi) possono essere concausa di questa sindrome. E' stata trovata anche una correlazione tra il consumo di grandi quantità di zucchero e le forme più gravi della sindrome. Allergie stagionali, stress e depressione possono aggravare tale sindrome! 

Innanzitutto occorre fare una buona depurazione del fegato, aiutandosi anche con l'alimentazione.

Per quanto riguardala FITOTERAPIA  molti sono i rimedi, e vanno visti caso per caso con riferimento alla singola persona, per cui ne citerò solo alcuni:

AGNOCASTO T.M.: esercita un effetto equilibrante sui livelli di progesterone nonchè sulla prolattina

OLIO DI ENOTERA : fonte di acido gamma linoleico, precursore delle prostaglandine che esercitano un effetto regolatore sugli ormoni e altri apparati dell'organismo

VIBURNUM OPULUS pianta utile per ridurre i crampi mestruali

CARDO MARIANO e TARASSACO (RADICE) favoriscono la disintossicazione del fegato

AROMATERAPIA- OLI ESSENZIALI

PEPE NERO E ROSMARINO hanno effetto termogenico e lenitivo sui muscoli addominali, possono essere utilizzati in un bagno caldo o per un massaggio sulle zone dolenti

GERANIO E ROSA hanno proprietà riequilibranti sugli ormoni femminili e esercitano effetto stimolante sull'umore

Si possono poi utilizzare tecniche per ridurre lo stress o per la gestione dello stress e delle emozioni, nonchè fiori di Bach, riflessologia, digitopressione ...ognuna deve scegliere quello che sente utile per lei in quel momento.