Esiste una stretta relazione tra corpo ed emozioni constatata anche scientificamente. Per esempio la paura mette in moto tutta una serie di meccanismi all'interno del corpo che si predispone in modalità "combatti o fuggi" e questo implica che per far fronte a un combattimento o a una fuga il cuore incomincia a battere più forte per pompare più sangue, i muscoli si tendono e mobilitano più glicogeno, il respiro accelera e anche l'apparato digestivo viene coinvolto
Ora facciamo alcuni esempi dell'influenza della psiche sul corpo.
Prendiamo L'ARTRITE, quali sono gli elementi psicologici sottesi? Si tratta di un soggetto spesso segnato sul piano emotivo da quello che vive, non si sente libero, ha l'impressione di essere chiuso in un sistema che lo costringe, ha una tendenza a sentirsi oppresso dalle circostanze e reagisce con una collera interiore.
La TENDINITE invece si riscontra in persone poco tolleranti che mancano di diplomazia.
PROBLEMI ALL'ORECCHIO in genere si riscontrano in persone che rifiutano di capire cio' che si dice, non vogliono ascoltare il loro interlocutore, c'è un blocco a tutte le comunicazioni positive.
Questi sono solo alcuni esempi solo per far comprendere la stretta correlazione tra psiche e corpo e per capire l'importanza di una cura a 360° , che comprenda anche la parte psicologica quando si affrontano i disagi.